QUALITÁ
SCEGLIAMO SEMPRE LA QUALITÁ
Noi di Assoproli Calabria s.c.a.r.l. siamo fermamente convinti che la qualità rappresenti la miglior garanzia nei confronti dei consumatori che ripongono in noi fiducia ed aspettative di miglioramento continuo.
Il nostro percorso di crescita prevede l’adesione a sistemi di certificazione che sono in grado di tracciare sia il ciclo di vita dei prodotti e che quello dei processi di produzione durante le fasi della “catena del valore” conferendo al prodotto un valore aggiunto assolutamente certificato.
Le certificazioni vengono quindi suddivise fra quelle di prodotto e di processo permettendo un controllo costante che assicura il rispetto di rigidi disciplinari che mirano a valorizzare prodotti specifici e ad evitare pratiche negligenti od uso di prodotti nocivi per la difesa dell’ecosistema naturale.
CERTIFICAZIONI
PRODUZIONE BIOLOGICA – codice Odc IT-BIO-004, ente Suolo & Salute
Nell’ambito del rispetto della natura, della fertilità del terreno e della tutela della biodiversità, abbiamo aderito al disciplinare di produzione biologica seguendo uno stringente disciplinare che nega l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi ed OGM (organismi geneticamente modificati).
Le pratiche razionali previste dalla produzione biologica insistono sul principio di tutela e di garanzia per il prodotto realizzato, armonizzando al contempo il rapporto uomo-natura.
» vedi il documento giustificativo
» vedi il certificato di conformità Assoproli Calabria
UNI EN ISO 22005:2008 – sistema di tracciabilità di filiera, ente CSQA
L’oggetto di tale certificazione di prodotto è la “rintracciabilità dell’Olio extravergine di oliva dalla fase di coltivazione alla fase di vendita del prodotto finito al cliente”.
Il seguente sistema di tracciabilità ha l’obiettivo di garantire il consumatore in termini di origine della materia prima, tipologia di cultivar di olive e controllo durante tutto il ciclo di vita del prodotto, attraversando la fase di trasformazione, stoccaggio, confezionamento e vendita al consumatore finale.
Questo controllo prevede un’analisi di tutti gli attori della “supply chain”, aziende agricole, frantoi e confezionatori i quali vengono supervisionati da tecnici esperti di settore che verificano costantemente il rispetto di diversi requisiti fra cui quelli igienico sanitari.
Infine il lavoro svolto determina l’elaborazione di un numero di lotto identificativo del prodotto tracciato in maniera trasparente.
» vedi la certificazione del prodotto
» vedi il disciplinare dell’IGP-Olio di Calabria